2012.04.10 Bressanone – Lettera aperta al nostro Vescovo ed ai vertici di Alpini e Schützen di Bressanone

Alla vigilia di un avvenimento di portata nazionale come l’Adunata degli Alpini prevista a Bolzano dall’undici al tredici maggio, gli Schützen, per il quattordici aprile, hanno deciso di organizzare una manifestazione, che se nelle dichiarazioni d’intenti non ha nessuna connotazione anti alpini e/o anti Italiani, certo è che se è organizzata in prossimità dell’adunata ed ha come motto il solito “Los von Rom” a tanti può sembrare una becera provocazione.

Io mi chiedo come, nel 2012, con lo Spread che sale, la crisi economica che affligge il mondo, la disoccupazione, le guerre, ecc., si possa avere ancora il “buon tempo” di darsi battaglia tra persone di lingua italiana e persone di lingua tedesca in una terra ricca di cultura come il Südtirol o Alto Adige.

Non si è ancora capito che questo mescolamento linguistico deve essere un arricchimento intellettuale, non un motivo di separazione!

In questo senso ho trovato molto intelligenti e appropriate le parole del sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller durante un intervento nell’ultimo Consiglio Comunale, in merito alla possibilità dell’arrivo di alpini nella nostra città. 

Io penso che Bressanone un crocevia di culture, una città ricca di valore anche religioso, proprio perché città vescovile, possa essere ad esempio per dare un segnale forte alla convivenza.

Ed allora perché non organizzare al più presto e prima della metà di maggio una manifestazione, una sfilata per le vie principali della nostra città di alpini e Schützen, gli uni a fianco degli altri, con i cittadini ad applaudire!?

Anche la chiesa deve avere una parte importante, ed allora una persona meravigliosa come il nostro Vescovo Ivo Muser non potrebbe non partecipare al corteo.

Bressanone deve essere il  punto di svolta, bisogna smettere di pensare alla storia e provare rancore di cose, se pur tristi, ormai passate, qui bisogna vivere il presente, bisogna dare un futuro ai nostri figli ad una terra sempre più mistilingue!

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord e PDL di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Bressanone, 14 aprile 2012

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...