2012.08.28 Bressanone: Palestra di roccia, un flop annunciato.

Spesso girando per la città vengo fermato da adulti e ragazzi che si complimentano con me per aver sottolineato gli sprechi e la mancanza di norme di sicurezza che la palestra di roccia ha comportato. Non tutti hanno gradito l’enorme spesa a vantaggio di pochi e le modifiche nella zona della piscina, come la rampa pedonale e ciclabile che passando, in maniera assai pericolosa e scomoda a fianco delle scale della palestra, porta alla struttura balneare.

 

Ci sono però delle importanti novità che mi inducono a tornare sull’argomento.

Mi è stato riferito da molti che non vi è un grande consenso partecipativo da parte di Brissinesi ed ospiti alla palestra di roccia. Ovvero che la stessa non sta riscuotendo il successo che chi l’ha voluta si aspettava.

Certo l’estate non sempre invoglia a servirsi di strutture al chiuso, ma bisogna pensare che la stessa aveva dalla sua il vantaggio di essere qualcosa di innovativo, un luogo molto pubblicizzato e la curiosità della novità ha attirato tanti dei pochi frequentatori.

Insomma, non ero un profeta, ma un cittadino lungimirante, quando ancora in fase di progettazione, già mi interrogavo sull’utilità di costruirla, di realizzarla così costosa ed in quella locazione.

Ma la cosa che convince meno me e le decine di persone che mi hanno fermato o scritto, è il prospetto dei prezzi, veramente troppo elevati.

Chi ha deciso di fissarli di quell’entità è stato, a mio giudizio, poco accorto.

Perché troppo alti già a regime normale ed ancor di più i primi anni, quando il lasciarli più bassi avrebbe invogliato molte persone in più a frequentare la struttura e soprattutto a prendere la passione che inevitabilmente coltivata negli anni a venire, avrebbe portato gli stessi ad esserne clienti.

Se si da un’occhiata alle tariffe sul sito della stessa: http://www.vertikale.it/index.php?id=26&L=1 ,si nota come i 10,80 € per l’ingresso di un adulto, che sia già munito di scarpe, imbragatura, corda, ecc. sia molto elevato. Figuriamoci quanto appetibile possa essere per un frequentatore occasionale che oltre all’ingresso si debba procurare, noleggiandoli, anche gli attrezzi sopradescritti, ancor peggio se con  uno o più componenti della famiglia al seguito.

È vero. Vi è un opzione denominata “buon appetito” che, nei giorni feriali, permette di passare due ore, tassativamente a cavallo del mezzogiorno, alla “modica” cifra di 5€.

Visto che i frequentatori della palestra sono in grandissima parte persone di una fascia d’età che in quell’orario è occupata da scuola o lavoro, è quasi impossibile che in quel momento della giornata siano liberi e pronti a poter svolgere tale attività.

A questo punto, se volessi fare dell’ironia sulla preveggenza di chi ha deciso i piani tariffari, e visto che gli anziani in pensione godono di più tempo e sono soliti alzarsi all’alba, potrei affermare che presto potrebbero mettere una fascia scontata per i pazienti delle case di riposo dalle 5 alle 7 di mattina e denominarla “opzione se cadi mi risparmio una pensione”.

Al di la del troppo facile umorismo, comunque la palestra di roccia rischia di diventare, per molteplici motivi, un’altra cattedrale nel deserto, che andrà a far compagnia a Forum ed Acquarena in seno all’ASM per poterne compensare le spese di gestione.

Insomma a volte un … “Ve lo avevo detto.” … non guasta mai!

 

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord e PDL di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...