Bressanone, 29 Febbraio 2020 – Una lettera dal futuro.

futuroBuongiorno.

Vi scrivo da Bressanone, oggi è sabato 29 febbraio 2020 ed io mi sto annoiando nella mia macchina. Il mio umore è grigio come questo cielo, quasi piovoso, dopo una settimana di lavoro desideravo godermi la giornata sulle piste da sci della Plose ed invece eccomi qui imbottigliato nel traffico della mia città. Nell’ultimo quarto d’ora sarò avanzato si e no di 100 metri; questa Via Dante sembra lunghissima e la scalo ferroviario, ove è ubicata la stazione a valle della funivia, sembra non arrivare mai. Si viaggia talmente piano che ho preso in mano il mio nuovo palmare e mi sono messo a scrivere questa ipotetica lettera al passato. Mentre scrivo immagino che la possano leggere i miei concittadini pochi giorni prima del referendum che nel 2013 ha segnato il destino di questa nostra montagna. Amici sappiate che ora è una grande confusione. C’eravamo illusi che la tangenziale togliesse il traffico alla città. Abbiamo fatto anche l’uscita centrale, ma da quando c’è questa nuova funivia, da novembre a marzo viaggiare in città in macchina è quasi impossibile, Via Dante e Via Stazione sono praticamente ferme per due ore la mattina ed il pomeriggio. C’è un tale inquinamento che preferisco non aprire neppure il finestrino. Poi, oggi c’è una manifestazione indetta dalle persone sorvolate dalla funivia, stanno bloccando ancor più il traffico. Sono arrabbiati per il fastidio che la stessa genera passando sulle loro case.

A guidare la manifestazione sono gli Ecosociali, mi fa sorridere che quando erano in giunta, al momento di decidere sulla costruzione della stessa, erano d’accordo.

Ah, magie da poltrone!

La cosa che mi infastidisce poi è che quando sarò in cima alla montagna, troverò il solito pienone; la funivia porta sulla Plose1800 persone all’ora, ma a monte da anni non è cambiato nulla, gli impianti sono i soliti e questo volume di persone, in arrivo, causa code e code. Ci hanno promesso che tra 10 anni, quando saranno ammortizzate parte delle spese per la funivia, faranno una nuova seggiovia ed una nuova pista. Speriamo bene, anche perché altrimenti siamo al collasso.

Non è più la vecchia Plose, quel magico posto ove sciavo rilassato e in ogni baita trovavo tanti amici. Ora sciare qui, con questa confusione, è uno stress ed in mezzo a tutti questi turisti russi, trovare un brissinese è diventata un’impresa.

Un bel regalo però questa nuova funivia me lo ha fatto. Dopo tanti anni di battaglie per lo spostamento dell’elettrodotto di Millan, quando tutti i miei sforzi sembravano ormai vani, nel 2015, poco prima delle elezioni amministrative, i tralicci dell’alta tensione sono stati spostati fuori dalla nostra cittadina; questo per far tacere chi, come me, continuava a chiedersi come mai in un periodo di crisi Comune e Provincia trovassero trentacinque milioni di euro per una funivia e non dodici per la salute dei propri concittadini?! Spostamento che tolse un bel problema alla città, ma spianò ancor più la strada alla realizzazione della funivia.

Bene cari lettori, ora sono sotto all’enorme pilone di sostegno della funivia, che nostro malgrado, ha reso Bressanone famoso in tutta Italia; sono quasi arrivato, devo lasciarvi.
Mi raccomando però, fate sì che i miei concittadini possano leggermi affinché sappiano, affinché pensino che quello che per me ora è passato per loro è presente, è futuro!

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord e PDL di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Bressanone, 29 Febbraio 2020

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

