2013.06.26 Bressanone – Naz – Sciaves – Non solo funivia e mercatino!

2013.05.18 Verona - Massimo Bessone e Flavio TosiIn questi giorni si fa un gran parlare dell’indotto turistico che porterebbe a Bressanone una nuova funivia, persino la Camera di Commercio “si è disturbata” per mandare un proprio rappresentante in una seduta straordinaria del Consiglio Comunale ad illustrarci i vantaggi di una tale opera.

In un prossimo comunicato mi soffermerò sulla parzialità o meno di queste scelte, ma oggi a carpire la mia attenzione è ben altro.
In effetti, se da una parte ci si adopera per spendere una fortuna in una funivia dal dubbio gusto e dalla discutibile utilità, soprattutto nella locazione di partenza, dall’altra poco si fa per attirare i turisti verso la meravigliosa conca brissinese.

Per esempio, in questo periodo estivo, non vi è mass media che non informi quotidianamente dei prossimi ritiri estivi di blasonati club calcistici nel vicino Trentino ed in qualche località dell’Alto Adige, ma mai, almeno negli ultimi decenni, nella città vescovile.

Spostandomi spesso nella nostra provincia ho potuto constatare come l’arrivo di queste squadre abbia un indotto assai notevole.
La vicina Brunico, ove su tutto sono più avanti, dalle funivie appunto, ai centri giovani, ed anche nell’attirare a se l’attenzione dei turisti, potrebbe essere un esempio.
Il sopraggiungere di sostenitori, molto spesso con le loro famiglie, da ai luoghi ospitanti una grande visibilità sui mass media nazionali ed internazionali, ovviamente in proporzione al club che si va ad ospitare.

Grandi club hanno per sede ufficiale anche città a distanze non proibitive da noi, Milano, Genova, Torino o Verona. Distanze accettabili percorse volentieri pur di seguire per una settimana la squadra del cuore e sfuggire alla calura estiva delle città menzionate.

Naturalmente poi sarebbe solo l’inizio, perché con la qualità delle nostre strutture alberghiere, la bellezza della nostra città e delle località nei dintorni, l’ospite una volta potuto apprezzare cotanti pregi sarebbe invogliato a tornarci anche in altre occasioni e magari in periodi diversi.
Se poi vi fosse qualcuno restio ad invitare squadre italiane, nessun problema in Trentino stanno per arrivare grandi team da tutta Europa.
Perché loro si e noi no?!
Abbiamo forse posti meno belli o meno qualità nelle strutture?
Certo che no!
Ed allora, ve lo immaginate, ad esempio, quanto clamore e che cassa di risonanza sarebbe l’arrivo dei giocatori del Bayern Monaco, freschi vincitori della Champions League, nella nostra città?!
Altro che Riva del Garda!
Una squadra del genere, magari ospite di un albergo e dei campi da calcio di Naz – Sciaves, posto già nel cuore dei compatrioti di Goethe, farebbe faville.
Non vi sarebbero neppure problemi di lingua per squadra e tifosi.

Ed allora, non fossilizziamoci sulla funivia ed i suoi relativi pro e contro.
Proviamo a guardarci intorno per osservare, magari copiare, se siamo poco capaci, dalle località vicine. Se vogliamo veramente ancora più ospiti, facciamo vedere al mondo che non siamo solo mercatino e funivia!

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord e PDL di Bressanone
Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Bressanone, 5 luglio 2013

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...