2014.02.13 Lo strano razzismo altoatesino. – Der seltsame Rassismus in Südtirols.

DisoccupatiLa provincia di Bolzano mette a disposizione buoni per partecipare gratuitamente ai corsi di lingua italiana o tedesca per gli immigrati. La comunità comprensoriale fa lo stesso.

Bene, anzi benissimo, quale miglior veicolo d’integrazione è la conoscenza delle lingue!? Per cui gli stranieri che conosceranno le lingue in Alto Adige saranno più agevolati nel trovare un lavoro, nel fare amicizia, nella normale quotidianità.

Che belle parole, sembra una favola!

Peccato però che un Italiano che giunga in Alto Adige da un’altra provincia, alla disperata ricerca di un lavoro, ogni corso se lo debba pagare anche più di duecento euro. Lo stesso vale per una persona di lingua tedesca che necessiti di imparare l’Italiano per poter trovare un lavoro, per potersi integrare, per poter interagire con l’altro gruppo linguistico. 

Spesso sento parlare della difficoltà dei bambini di lingua italiana nel interagire con quelli di lingua tedesca, nell’apprendere la lingua di Goethe. Un deficit che gli condizionerà la possibilità di un’occupazione per il futuro, l’integrazione nella provincia in cui vivono.

Perché in Alto Adige ha più diritti una persona che arriva dal Pakistan di un operaio della Sicilia o di un contadino della Valle Aurina?

Ed allora grande merito a questa voglia di integrare lo straniero a tutti i costi, che ben venga e che si radichi sul territorio, ma pollice inverso a chi si disinteressa dell’integrazione degli autoctoni, di chi a questo Paese, a questa Provincia ha sempre pagato le tasse, a chi ha contribuito al benessere nel quale viviamo, a chi ha pagato le strutture nelle quali questi nuovi concittadini studiano la nostra lingua.

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord Bressanone

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...