2014.09.25 Bressanone – Plose, dopo la bocciatura della funivia dalla stazione dei treni, perché non rivalutare l’idea cremagliera?

Foto di cremagliere (15)

In quest’ultimo periodo a Bressanone non si parla che di funivia della Plose

Dopo il secco “NO” dei Brissinesi al progetto funiviario con partenza dalla stazione dei treni, perché non rivalutare anche idee non prese in considerazione o accantonate prematuramente da chi voleva ad ogni costo una funivia ad hoc per il proprio business?!?

Insomma se vogliamo un collegamento alla nostra amata montagna, se i soldi proprio li dobbiamo spendere, perché non trovare una soluzione più realistica, più utile alla cittadinanza, con un minor impatto ambientale, minori costi di realizzazione e manutenzione!?

Già due anni fa mi ero fatto sponsor di un progetto, di una cremagliera da Bressanone a Sant’Andrea, del nostro concittadino Gianluca Sozio.

Lo stesso è un esperto, tecnico in ferrovie e cremagliere, che opera come consulente in diverse località di Svizzera, Germania, Francia ed Austria, dove è anche direttore della Ferrovia a cremagliera dell’Achensee.

L’idea cremagliera aveva affascinato subito tanti Brissinesi, entusiasti di un progetto che conduca alla Plose via terra e non sorvolando tetti e case.

Un trenino, una cremagliera, non solo non avrebbe quell’orrendo impatto ambientale che una funivia comporta, ma potrebbe diventare esso stesso, non solo un vettore per raggiungere le piste, ma una vera e propria attrazione turistica.

Una visione in cui il mezzo di trasporto è inteso non più come un compromesso brutto ma utile, bensì esso stesso diventerebbe il volano per il rilancio della nostra località sciistica.

Se sfruttato a dovere, potrebbe anche divenire un utile metropolitana di terra che per dodici mesi all’anno colleghi taluni punti della nostra cittadina e comuni, come Sant’ Andrea che dall’idea funivia sarebbe stato comunque penalizzato.

Poi facendo partire la cremagliera dalla stazione dei treni si darebbe vita a quel progetto di mobilità tanto amato anche in seno al Consiglio Provinciale.

In Alto Adige abbiamo già alcune ditte che oltre ad occuparsi della costruzione di funivie, sono all’avanguardia nella costruzione di metropolitane di superficie, quindi i capitali spesi non uscirebbero comunque dalla nostra amata provincia.

Non solo vantaggio in costi, impatto ambientale, comodità di fermata ecc., vi immaginate come la gente sarebbe attirata ed affascinata da quanto possa essere romantico viaggiare su un treno del genere?!

Ed allora perché, con l’azienda turistica e l’amministrazione comunale, non fare una serata informativa ai Brissinesi nella quale proporre anche questa soluzione!? Nella quale analizzare assieme tutti i pro e contro al progetto?!

In allegato vi invio anche un progetto, che Gianluca Sozio ha preparato, ed innumerevoli foto che danno l’idea dell’opera.

Grazie.

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Proposte per Funicolare Plose - Massimo Bessone (1) Proposte per Funicolare Plose - Massimo Bessone (23) Proposte per Funicolare Plose - Massimo Bessone (15) Proposte per Funicolare Plose - Massimo Bessone (11) Proposte per Funicolare Plose - Massimo Bessone (16)Plose Progetto – Gianluca Sozio

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...