2014.12.21 Bressanone – No a botti e petardi!

magnum_testa_neraSi avvicinano le feste ed in particolare quella dell’ultimo dell’anno, che generalmente è caratterizzata dallo scoppio di fuochi d’artificio e petardi.

Se per i primi si è spesso dibattuto in merito all’inquinamento che arrecano ed ai costi che il comune per il loro uso va incontro, a causa del prezzo sono predominio quasi esclusivo di pochi, per i secondi, per lo più usati da ragazzi, spesso si tace e si spera che le feste passino in fretta. Noi vorremmo soffermarci per una volta proprio sui secondi. Se i petardi, a causa del loro rumore, sono assai fastidiosi per noi adulti, immaginiamoci quanto possano irritare anziani e bambini e spaventare gli animali domestici, ancor più sensibili a forti rumori. Siamo dunque dell’idea che in tutto il nostro comune, dalle case dei Brissinesi dovrebbero essere banditi, vietandone se possibile la vendita o controllando i negozi che li commerciano, che vengano venduti effettivamente solo a maggiorenni e responsabilizzando i genitori a non comprarli e non farli usare più. Ci si guadagnerebbe dal punto di vista della sicurezza perché sono giochi molto pericolosi, spesso affidati a mani inesperte causando innumerevoli incidenti, anche gravi, nella maggior parte dei casi vedono coinvolti bambini. Ci si guadagnerebbe anche in quiete per anziani, bambini, persone diversamente abili e soprattutto per gli animali che vengono scioccati da questi forti rumori. Non da sottovalutare il risparmio economico, perché i botti hanno prezzi spesso anche ragguardevoli che pesano sull’economia sempre più modesta delle famiglie. Per motivare i Brissinesi si potrebbe, ad esempio, istituire simbolicamente un fondo ove i genitori invece di comprare i petardi versino il corrispettivo valore economico a favore dei bambini della città vescovile che non possono giovarsi dei regali natalizi.

Massimo Bessone e Romeo Lissandrini

 

Massimo Bessone

Consigliere Comunale Lega Nord di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

 

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...