2016.04.08 Bressanone – No a spettacoli che sfruttano gli animali!

Immagine.pngA Bressanone è tornado il circo. Visionando il loro sito web e recandomi in loco ho potuto constatare che vi sono degli animali che operano nello stesso, la cosa non mi piace e appoggerò qualsiasi iniziativa delle associazioni animaliste

Mi auguro che i miei concittadini ed i residenti dei paesi limitrofi disertino questo triste evento!

La civile Bressanone deve essere un esempio per tutti!

Naturalmente il mio intervento è in qualità di consigliere e coordinatore cittadino del partito che rappresento, non in veste ufficiale di vice presidente del consiglio, perché la mia è una presa di posizione personale che non è detto sia condivisa con il consiglio, tant’è che nella scorsa legislatura ho presentato una mozione contro i circhi che sfruttano animali, ma sono stato l’unico a votare a favore della stessa perché gli altri avevano paura che il circo impugnasse l’ordinanza al TAR.

Nulla di particolare contro il circo che staziona attualmente in città, il mio sdegno è contro chiunque abusi degli animali o faccia violenza sugli stessi per qualsiasi fine.

Gli animali hanno bisogno, come qualsiasi essere vivente, di esistere nella loro dimensione naturale e non di essere esposti a pubblici spettacoli che risultano tanto innaturali quanto diseducativi.

A mio giudizio l’assistere a manifestazioni in cui animali vengano trasformati in ridicoli clown, costretti a ballare, sfilare o ad esibirsi contro voglia e natura, magari maltrattati, drogati, fatti vivere in spazi angusti, al solo fine lucrativo da parte di terzi, mi sembra davvero ignobile e indegno di una società civile.

Il circo ha ragione di esistere e di continuare a meravigliare solo usando risorse e sinergie umane e quindi persone che, per libera e rispettata scelta, facciano di tale attività una professione.

E i bambini?

Grazie ad internet, ai mass media ed alla facilità con cui, oggi giorno, i nostri ragazzi possono viaggiare in ogni dove, credo che non sussistano più i requisiti tali da giustificare l’utilizzo di qualsiasi animale da parte dei gestori di circhi e spettacoli viaggianti.

I nostri giovani sono oggi in grado di conoscere approfonditamente gli animali, la loro vita, i loro istinti naturali, giustamente e naturalmente esercitati nel loro habitat non violentati in anguste gabbie o tristemente ridicolizzati su palcoscenici circensi.

Ricordo che recandosi al circo ci si rende complici dello sfruttamento degli animali, della loro sofferenza fatta di prigionia e addestramenti cruenti e dolorosi.

I circhi con animali sono uno spettacolo profondamente diseducativo per i bambini , sono il modello di una società della prevaricazione, del dominio e della mercificazione della vita.

Massimo Bessone

Consigliere Comunale della Lega Nord di Bressanone

Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Bressanone, 8 aprile 2016

2015.04.29 Mozione contro spettacoli in cui si sfruttino animali, presentata la scorsa legislatura

 

Annunci

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in animali, Attualità, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...