2017.08.11 Bressanone – Richiesta di messa in sicurezza urgente dei corsi d’acqua presenti in città.

In un periodo come quello che stiamo attraversando, a causa di mutazioni climatiche repentine, ogni giorno arrivano notizie di esondazioni di fiumi o torrenti, bombe d’acqua ed altre situazioni che mettono a repentaglio la vita ed i beni dei cittadini. Anche in comuni altoatesini vicini al nostro.
A Bressanone, vuoi per fortuna, vuoi per il diligente lavoro di operai e tecnici comunali, non vi sono stati fenomeni di alcuna gravità. Ma, visto che l’attenzione non è mai troppa e che è meglio prevenire che curare, sarebbe preferibile monitorare ulteriormente e costantemente le condizioni dei corsi d’acqua siti nel nostro comune.
Ad esempio, ho ricevuto l’invito per un sopralluogo, da parte di alcuni cittadini preoccupati perché in Via Vittorio Veneto, tra il civico 50 e 52, nei pressi del condominio “Sant’Antonio” vi è un torrente denominato “ Rio di Tiles – Tilserbach ( Höllergraben ) ” codice univoco B370, le cui condizioni non sono certo rassicuranti in caso di precipitazioni di una certa gravità. Il corso è completamente ricoperto di vegetazione d’ogni tipo ( vedi foto) e piante tagliate e fatte cadere da taluni residenti incuranti del pericolo che possono causare.
La cosa non è da sottovalutare anche perché negli scorsi anni il torrente ha già causato disagi di questa natura, per fortuna non gravi, al vicino condominio.
Sicuramente come ho constatato con questa situazione, vi saranno altri corsi d’acqua che necessitano di un immediato sopralluogo e di un’eventuale manutenzione straordinaria.
Vista l’urgenza, ritengo farraginosa, con tempistiche troppo lunghe, una mozione al consiglio comunale sulla manutenzione di questi corsi d’acqua, anche perché questa non è una decisione politica, ma logica. Più corretto e veloce dunque chiedere al sindaco, assessori e tecnici competenti di potersi accertare in primo luogo di chi è la competenza su lavori e manutenzione di questi canali, se risulta essere comunale di eseguirli al più presto, viceversa se di altri, di mettere al corrente i preposti della o delle problematiche.
Grazie.

Massimo Bessone

Consigliere Comunale della Lega Nord di Bressanone
Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria

Informazioni su Lega Nord Brixen Bressanone

Chi vota Lega Nord non è uno che odia, è uno che ama. Ama il rispetto, delle cose, delle leggi, il reciproco rispetto delle persone! Massimo Bessone - Coordinatore Lega Nord Valli Isarco e Pusteria Vice presidente del Consiglio Comunale di Bressanone
Questa voce è stata pubblicata in Accattonaggio, Alcol, Attualità, Case, Disabili, Immigrazione, Incuria, Malavita, Politica, Sesso, Sociale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento